
Come affrontare la caduta dei capelli
Perché mi cadono tanti capelli? La questione interessa trasversalmente donne e uomini ed è uno dei principali motivi di preoccupazione riguardanti il proprio aspetto fisico: nella cultura occidentale, infatti, i capelli hanno sempre rappresentato una parte molto importante del corpo, indipendentemente dall’acconciatura di moda al momento.
Oggi, abbiamo una grande libertà su come portarli: lunghissimi, a caschetto oppure corti, valorizzando il nostro colore naturale oppure provando nuances diverse. In qualunque modo acconciamo i nostri capelli, comunque, una cosa è certa: la perdita dei capelli rappresenta (quasi) per tutti un grosso problema, di cui è innanzitutto fondamentale ricercare le cause.
Perché cadono i capelli
Prima di capire come prevenire la caduta dei capelli, è necessario indagare i motivi per i quali avviene questo fenomeno, che possono essere comuni per donne e uomini oppure differenziarsi in base al sesso. Tra le cause condivise troviamo, per esempio, la caduta stagionale: in questo caso si tratta di un fenomeno naturale e sostanzialmente innocuo, sintomo di un rinnovamento capillare che porta a una caduta più cospicua durante alcuni periodi dell’anno, cui fa fronte una crescita maggiore in altri. Attenzione, però: la caduta stagionale dei capelli può essere influenzata anche da altri fattori, come l’inquinamento atmosferico, lo stress e le cattive abitudini.
Una causa invece di natura squisitamente organica è l’alopecia areata, che colpisce donne e uomini anche prima dei 40 anni e consiste in una caduta dei capelli a chiazze. L’alopecia areata è dovuta a un disturbo autoimmune, per cui i follicoli dei capelli vengono distrutti dai linfociti, le cellule del sistema immunitario.
Per quanto riguarda specificamente le donne, invece, alcune possono essere vittima del cosiddetto telogen effluvium, un disturbo che può preoccupare ma che solitamente è temporaneo e consiste in un progressivo indebolimento dei capelli, seguito dalla loro caduta improvvisa. Le cause possono essere molteplici: dallo stress all’assunzione di contraccettivi ormonali, dalla menopausa all’allattamento, fino alla presenza di altre patologie dell’organismo. La buona notizia è che, una volta individuata l’origine del fenomeno è facile trovare un trattamento adeguato, a seguito del quale i capelli ritornano a crescere come prima. A volte, però, il telogen effluvium può diventare cronico, anche se in questo caso la caduta dei capelli non è copiosa come nella forma acuta.
Sempre per le donne, altre cause della caduta dei capelli possono essere legate, per esempio, all’ipotiroidismo o a carenze nutrizionali.
Negli uomini, invece, la caduta dei capelli può essere dovuta all’alopecia androgenetica, che interessa ben il 70% degli individui di sesso maschile di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Il responsabile è un enzima (il 5 alfa reduttasi) che modifica il testosterone in un altro ormone che agisce sui bulbi piliferi, indebolendoli e provocando la progressiva caduta dei capelli, in particolare nelle zone della fronte, delle tempie e sulla sommità della testa.
Cosa fare per la caduta dei capelli
Una volta individuata la causa della caduta dei capelli è necessario non farsi prendere dallo sconforto ma agire immediatamente, anche con l’ausilio di prodotti specifici.
Calcagni offre un’ampia gamma di articoli specifici che aiutano a contrastare la caduta dei capelli, tra cui shampoo e trattamenti ad hoc. Scopriamoli insieme!
Shampoo consigliati per la caduta dei capelli
- American Crew Anti HairLoss Thickening Shampoo: tra gli shampoo più efficaci, con una formulazione arricchita di vitamine e minerali, agisce sul cuoio capelluto, limitando la perdita dei capelli.
- Volume Density Shampo Foam 200 ml: nutriente e delicato, stimola la crescita dei capelli e li rende più voluminosi.
- Shampoo Rivitalizzante Anticaduta con Trichogen Veg®: appositamente studiato per prevenire la caduta dei capelli e conferire lucentezza e vigore alla capigliatura.
- Collistar Speciale Capelli Perfetti Uomo Shampoo Ridensificante Anticaduta: ridensifica la fibra capillare rallentando la caduta.

Shampoo Rivitalizzante Anticaduta con Trichogen Veg® - Collistar
Trattamenti ad hoc anticaduta
In abbinamento agli shampoo specifici è possibile ricorrere anche a trattamenti e fiale:
- Hairloss Treatment: del brand Sensai, un innovativo trattamento anticaduta idratante formulato specificamente per la capigliatura femminile.
- Adenogen Hair Energizing Formula: contribuisce alla crescita di capelli folti e robusti.
- Ardes Lozione Serenoa: trattamento specifico per donne e uomini che soffrono di diradamento generalizzato dei capelli.
- Serie Expert Aminexil: trattamento in fiale proposto da L’Oreal Professional, svolge una doppia azione per i capelli sottili che tendono a indebolirsi e a cadere, fornendo loro i nutrimenti necessari per renderli forti e lucenti.
- Biolage Advanced FullDensity: ripristina la foltezza della capigliatura riducendo il diradamento e prolungando il ciclo di vita dei capelli.
