ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: PER TE SUBITO 5€ DI SCONTO!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
Come affrontare la caduta dei capelli

Come affrontare la caduta dei capelli

Perché mi cadono tanti capelli? La questione interessa trasversalmente donne e uomini ed è uno dei principali motivi di preoccupazione riguardanti il proprio aspetto fisico: nella cultura occidentale, infatti, i capelli hanno sempre rappresentato una parte molto importante del corpo, indipendentemente dall’acconciatura di moda al momento. 

Oggi, abbiamo una grande libertà su come portarli: lunghissimi, a caschetto oppure corti, valorizzando il nostro colore naturale oppure provando nuances diverse. In qualunque modo acconciamo i nostri capelli, comunque, una cosa è certa: la perdita dei capelli rappresenta (quasi) per tutti un grosso problema, di cui è innanzitutto fondamentale ricercare le cause

Perché cadono i capelli

Prima di capire come prevenire la caduta dei capelli, è necessario indagare i motivi per i quali avviene questo fenomeno, che possono essere comuni per donne e uomini oppure differenziarsi in base al sesso. Tra le cause condivise troviamo, per esempio, la caduta stagionale: in questo caso si tratta di un fenomeno naturale e sostanzialmente innocuo, sintomo di un rinnovamento capillare che porta a una caduta più cospicua durante alcuni periodi dell’anno, cui fa fronte una crescita maggiore in altri. Attenzione, però: la caduta stagionale dei capelli può essere influenzata anche da altri fattori, come l’inquinamento atmosferico, lo stress e le cattive abitudini.

Una causa invece di natura squisitamente organica è l’alopecia areata, che colpisce donne e uomini anche prima dei 40 anni e consiste in una caduta dei capelli a chiazze. L’alopecia areata è dovuta a un disturbo autoimmune, per cui i follicoli dei capelli vengono distrutti dai linfociti, le cellule del sistema immunitario. 

Per quanto riguarda specificamente le donne, invece, alcune possono essere vittima del cosiddetto telogen effluvium, un disturbo che può preoccupare ma che solitamente è temporaneo e consiste in un progressivo indebolimento dei capelli, seguito dalla loro caduta improvvisa. Le cause possono essere molteplici: dallo stress all’assunzione di contraccettivi ormonali, dalla menopausa all’allattamento, fino alla presenza di altre patologie dell’organismo. La buona notizia è che, una volta individuata l’origine del fenomeno è facile trovare un trattamento adeguato, a seguito del quale i capelli ritornano a crescere come prima. A volte, però, il telogen effluvium può diventare cronico, anche se in questo caso la caduta dei capelli non è copiosa come nella forma acuta.

Sempre per le donne, altre cause della caduta dei capelli possono essere legate, per esempio, all’ipotiroidismo o a carenze nutrizionali

Negli uomini, invece, la caduta dei capelli può essere dovuta all’alopecia androgenetica, che interessa ben il 70% degli individui di sesso maschile di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Il responsabile è un enzima (il 5 alfa reduttasi) che modifica il testosterone in un altro ormone che agisce sui bulbi piliferi, indebolendoli e provocando la progressiva caduta dei capelli, in particolare nelle zone della fronte, delle tempie e sulla sommità della testa. 

Cosa fare per la caduta dei capelli

Una volta individuata la causa della caduta dei capelli è necessario non farsi prendere dallo sconforto ma agire immediatamente, anche con l’ausilio di prodotti specifici. 

Calcagni offre un’ampia gamma di articoli specifici che aiutano a contrastare la caduta dei capelli, tra cui shampoo e trattamenti ad hoc. Scopriamoli insieme!

Shampoo consigliati per la caduta dei capelli

Trattamenti ad hoc anticaduta

In abbinamento agli shampoo specifici è possibile ricorrere anche a trattamenti e fiale:

  • Hairloss Treatment: del brand Sensai, un innovativo trattamento anticaduta idratante formulato specificamente per la capigliatura femminile.
  • Adenogen Hair Energizing Formula: contribuisce alla crescita di capelli folti e robusti.
  • Ardes Lozione Serenoa: trattamento specifico per donne e uomini che soffrono di diradamento generalizzato dei capelli. 
  • Serie Expert Aminexil: trattamento in fiale proposto da L’Oreal Professional, svolge una doppia azione per i capelli sottili che tendono a indebolirsi e a cadere, fornendo loro i nutrimenti necessari per renderli forti e lucenti.
  • Biolage Advanced FullDensity: ripristina la foltezza della capigliatura riducendo il diradamento e prolungando il ciclo di vita dei capelli. 
Categories: Capelli