Cosa sono le tinte per capelli
Le tinte per capelli sono prodotti utilizzati per colorare i capelli. Esistono diversi tipi di colorazioni a seconda delle esigenze e del risultato che si vuole ottenere, si va dalle tinte permanenti, perfette per chi ha molti capelli bianchi da coprire, alle tinte semipermanenti, per chi vuole illuminare i riflessi e ha meno capelli bianchi da mascherare. Esistono, inoltre, colorazioni dirette, pronte all’uso e senza ammoniaca, prodotti per la tonalizzazione dei capelli schiariti e le tinte a base vegetale per chi ha problemi di allergia ai componenti chimici o chi vuole scegliere una soluzione più ecologica.
Come funzionano le tinte per capelli
Le tinte permanenti e semipermanenti per capelli funzionano penetrando nel fusto del capello e depositando il colore al suo interno. Il colore è mantenuto attraverso una combinazione di legami chimici e di pigmenti che danno al capello il colore desiderato. Le colorazioni dirette e gli hennè invece, non essendo utilizzate in combinazione con l’ossidante, non penetrano nel capello ma si legano solo alla superficie cuticolare: il risultato appare brillante e senza danneggiare il capello, il colore però verrà via più facilmente.
La differenza tra tinte permanenti e semipermanenti
Le tinte permanenti offrono risultati duraturi e assicurano una copertura perfetta dei capelli bianchi, ma richiedono più tempo e impegno nell’applicazione. Le tinte semipermanenti e quelle dirette, d'altra parte, durano meno ma sono più facili da applicare e possono essere utilizzate per un effetto più naturale.
Come scegliere la giusta tonalità di tinta per capelli
Scegliere la giusta tonalità di tinta per capelli dipende dal tono naturale dei capelli, dallo stile personale e dal tipo di pelle. Se si vuole variare di poco il proprio colore di capelli, magari cambiando solo il riflesso ma rimanendo su una tonalità simile, consigliamo di scegliere una sfumatura adatta al proprio incarnato: un riflesso freddo (cenere, sabbia o mogano) starà meglio a chi ha un sottotono freddo di pelle, al contrario, a chi ha un sottotono caldo, doneranno di più i riflessi caldi (dorato, rame, rosso…). Per gli stravolgimenti di look più importarti ti consigliamo di rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia per evitare risultati indesiderati.
Preparazione alla tintura
Come preparare i capelli prima di tingerli
Prima di tingere i capelli, è importante prepararli correttamente per evitare danni o reazioni allergiche. Ci sono alcuni passaggi da seguire per ottenere i migliori risultati, come applicare una barriera per la pelle, fare una prova allergica e proteggere gli abiti durante la tintura. Ricorda inoltre che la tinta permanente si applica a capelli asciutti, meglio se non freschi di shampoo, mentre le altre tinture vanno applicate su capelli puliti.
Come applicare una barriera per la pelle
Prima di iniziare qualsiasi processo di tintura, è importante proteggere la pelle intorno al cuoio capelluto. Applicare una crema barriera per la pelle può aiutare a prevenire le macchie di tinta sulla pelle. Puoi usare della semplice vaselina, in alternativa ci sono creme professionali per questo scopo. Hai macchiato la pelle nonostante le precauzioni? Nessun problema, ci sono prodotti appositi che riescono delicatamente a rimuovere le macchie dalla pelle.
Come fare una prova allergica
Prima di applicare qualsiasi prodotto per la colorazione dei capelli, è importante fare una prova allergica: applica una piccola quantità del prodotto sulla pelle in un punto nascosto (come dietro all’orecchio) e attendi 24 ore per assicurarti che non ci siano reazioni allergiche.
Come proteggere gli abiti durante la tintura.
Proteggere i vestiti durante la tintura è importante per evitare di macchiare i capi. Utilizzare un asciugamano vecchio, una vecchia camicia o una mantella di plastica può aiutare a prevenire eventuali danni ai vestiti.
Tintura a casa vs tintura dal parrucchiere
Vantaggi e svantaggi della tintura a casa
La tintura a casa può essere meno costosa e più conveniente in termini di tempo. Tuttavia, può essere più difficile ottenere una colorazione uniforme e ci sono maggiori rischi di errori di tintura.
Vantaggi e svantaggi della tintura dal parrucchiere
Il parrucchiere offre una colorazione personalizzata e professionale. Può però essere costoso e richiedere un maggiore impiego di tempo.
Tintura a casa
Come scegliere la giusta tinta per capelli
La scelta del tipo di tinta giusta dipende da qual è il tuo desiderio:
- Hai molti capelli bianchi e vorresti coprirli? La colorazione permanente ad ossidazione garantisce la copertura del 100% dei capelli bianchi.
- Hai qualche capello bianco e vuoi ravvivare il riflesso, magari cambiandolo un po'? La colorazione semi permanente tono su tono è perfetta per te: senza ammoniaca e con un riflesso multisfaccettato naturale.
- Hai pochi capelli bianchi e vuoi un risultato naturale che lucidi i capelli? La colorazione diretta è il tipo di tinta per te, facile da usare, si applica come uno shampoo e dura fino a 10 lavaggi.
- Vuoi un colore a base naturale? L’hennè e i colori vegetali sono la soluzione giusta.
- Hai i capelli decolorati o con le meches e vuoi tonalizzarli? Puoi scegliere tra colore tono su tono per biondi o colori fantasia per esprimere la tua personalità.
Come applicare la tinta sui capelli a casa
Prima di procedere alla miscelazione della tinta e del suo ossidante in un recipiente non metallico, ti consigliamo di indossare dei guanti monouso e di coprire i vestiti che indossi. Dividi poi i capelli i 4 sezioni con una riga che va dalla fronte alla nuca e dall’orecchio destro a quello sinistro. Procedi poi all’applicazione della tinta con il pennello o il dosatore facendo sezioni sottili e applicando la miscela prima sulle radici e poi sulle lunghezze.
Come evitare errori comuni durante la tintura a casa
Una volta scelta la tinta, è fondamentale applicarla correttamente: consigliamo di seguire le istruzioni sulla confezione stando bene attenti alle proporzioni tra tinta e ossidante e ai tempi di posa. Inoltre, è importante proteggere la pelle intorno alla zona della testa con un po' di crema protettiva per evitare macchie di tinta indesiderate.
Manutenzione dei capelli tinti
Come evitare che la tinta si scolorisca
Una volta ottenuto il colore desiderato, è importante prendersi cura dei capelli tinti per mantenere la bellezza del colore e la salute dei capelli. Per evitare che la tinta si scolorisca prematuramente, ti consigliamo di evitare l'utilizzo di shampoo aggressivi, come shampoo anti-forfora o prodotti a base di alcol. Prediligi sempre shampoo e trattamenti appositi per i capelli colorati.
Come fare una corretta detersione e idratazione dei capelli tinti
È importante idratare i capelli con regolarità per evitare che diventino secchi e fragili. Ti consigliamo di utilizzare maschere e hair conditioner specifici per capelli tinti per mantenere i capelli morbidi e luminosi. Per la piega non dimenticare di usare un termoprotettore che luciderà capelli e colore.
Come mantenere il colore dei capelli tinti tra una tintura e l'altra
Per mantenere vivo il colore tra una tinta e l'altra puoi utilizzare delle maschere per capelli che contengono dei pigmenti colorati in grado di mantenere brillante il riflesso del tuo colore.