Come abbinare il rossetto rosso?

Come abbinare il rossetto rosso, un classico intramontabile

Quando si pensa al rossetto, la prima immagine che viene in mente è quella di labbra rosso fuoco. Già, perché il rossetto rosso è un vero e proprio classico del make up, che aggiunge fascino e glamour a qualunque mise

Ecco allora alcuni consigli utili su come abbinare il rossetto rosso.

Rossetto rosso, perfetto anche quando non si ha tempo

Prima di scoprire come abbinare il rossetto rosso considerando particolari come gli occhi, la carnagione o il tipo di vestiario, bisogna sottolineare un grande vantaggio di questa tonalità e cioè che permette di definire il trucco anche quando non si ha tempo da perdere per il make up. Ciò significa che se vi siete svegliate tardi e dovete correre in ufficio, vi basterà un velo di rossetto rosso sulle labbra per apparire perfette, anche senza aggiungere altro tipo di trucco. Se poi optate per un prodotto water resistent, il vostro make up potrà durare tutta la giornata.

Per chi ha sempre fretta o comunque predilige prodotti pratici e comodi da applicare, Profumerie Calcagni include nella propria offerta online il rossetto fluido unico Collistar, un prodotto unico che unisce una texture mat morbida a una lunga tenuta e ha un notevole plus come l’applicatore grafico di precisione, che disegna le labbra senza rischio di sbavature.  

Come abbinare il rossetto rosso a seconda del proprio sottotono

Quando si parla genericamente di “rossetto rosso” si intendono anche le sue numerosissime nuances, da abbinare in base a diversi parametri, tra cui il proprio sottotono. Se si ha un sottotono caldo, per esempio, il consiglio è di optare per una tonalità calda, che illumina e valorizza il viso; viceversa, chi ha la pelle con un sottotono freddo dovrebbe scegliere un rossetto di un rosso freddo, che crea una perfetta armonia tra incarnato e make up.

Per le carnagioni con sottotono freddo, Profumerie Calcagni propone per esempio il rossetto Jolie Rouge Velvet del brand Clarins, un prodotto-icona reinterpretato in chiave mat, che vanta una texture vellutata, leggera e cremosa, ideale per aggiungere un tocco di glamour al look e, nel contempo, nutrire a fondo le labbra. 

Jolie Rouge Velvet Clarins - Come abbinare il rossetto rosso

Jolie Rouge Velvet - Clarins

Come abbinare il rossetto rosso al colore degli occhi

Un altro grande vantaggio del rossetto rosso consiste nella sua capacità, a prescindere dalla tonalità prescelta, di mettere in risalto lo sguardo

Se si hanno gli occhi castani, è meglio prediligere tinte più calde, come per esempio il rossetto Rouge Intense Lasting del marchio Sensai, luminoso e a lunga tenuta; le iridi azzurre si abbinano invece molto bene con rossetti rossi dalle sfumature rosate o tendenti al fucsia, mentre gli occhi verdi risultano particolarmente valorizzati dalle nuances aranciate.

Come abbinare il rossetto rosso ai capelli

Come abbinare il rossetto rosso al colore dei capelli? Tranquille, è molto semplice, soprattutto se si ha una chioma castana, che si adatta molto bene con qualsiasi sfumatura. A tale proposito, Profumerie Calcagni offre la possibilità di acquistare online l’esclusivo Modernmatte Powder Lipstick di Shiseido, un rossetto matte a copertura totale che, grazie all’innovativa formula che mixa polveri vellutate, pigmenti ottici illuminanti e oli e cere leggeri, permette di sfoggiare labbra dal colore intenso e vibrante per oltre otto ore, tenendole al contempo perfettamente idratate.

L’unica raccomandazione per le donne con i capelli castani è di evitare le tinte troppo scure, che potrebbero indurire un po’ i lineamenti. Per quanto riguarda le bionde, invece, il consiglio è di virare su rossi dalle sfumature rosate o aranciate, mentre le tonalità con un pizzico di arancio o di giallo sono perfetti per le chiome rosse e ramate

Modernmatte Powder Lipstick Shiseido - Come abbinare il rossetto rosso

Modernmatte Powder Lipstick - Shiseido

Come abbinare il rossetto rosso con smokey eyes

Il rossetto rosso è un grande classico e, da solo, consente di creare un make up praticamente perfetto. È anche vero però che il rossetto rosso spesso è un must have anche delle serate importanti, dove nessun dettaglio del trucco può essere lasciato al caso. In queste situazioni, tuttavia, bisogna procedere con molta cautela (e, magari, con l’aiuto di un make up artist): dato che il rossetto rosso, di qualsiasi nuance, costituisce un aspetto piuttosto importante del trucco, bisogna evitare l’effetto “maschera”, sovraccaricandolo con un make up troppo marcato. Niente esagerazioni, quindi; piuttosto, meglio optare per un trucco smokey eyes sui toni del marrone/taupe, che valorizzano lo sguardo e, allo stesso tempo, non appesantiscono troppo il make up. 

Categories: Make-up

Prodotti correlati