Come fare e mantenere boccoli perfetti

Boccoli morbidi e definiti sono il sogno di tutte le chiome curly, ma come si fa a realizzare uno styling perfetto e, soprattutto, farlo durare?

Ecco alcuni consigli utili.

Come fare i boccoli con la piastra

Per capire come far durare i boccoli bisogna innanzitutto partire dalle basi, e cioè shampoo e balsamo, da scegliere con attenzione in base al proprio tipo di capelli. Una volta lavata con cura, la chioma deve essere asciugata completamente prima di utilizzare la piastra, uno dei metodi più semplici per fare i boccoli a casa. Una corretta asciugatura costituisce la base per lo styling perfetto, anche perché, se i capelli rimangono umidi, il contatto con un’intensa fonte di calore come la piastra potrebbe danneggiarli gravemente.

Prima di procedere all’asciugatura, comunque, è bene applicare sulla chioma una mousse specifica, come per esempio Revlon Style Masters Modular Mousse, acquistabile online sul sito di Profumerie Calcagni, pensata per creare ogni tipo di acconciatura e per farla durare per tutta la giornata. 

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Revlon Style Masters Modular Mousse

Dopo aver asciugato i capelli, invece, è consigliabile utilizzare un termoprotettore, che li proteggerà adeguatamente dal calore della piastra. Effetti Speciali Termoprotettore di Diego dalla Palma è un ottimo prodotto: con la sua pratica formulazione spray, preserva la fibra capillare dall’azione di phon e piastre, prevenendo la formazione delle doppie punte. 

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Diego dalla Palma Effetti Speciali Termoprotettore

A questo punto si può procedere con la piastra, avendo cura di suddividere i capelli in ciocche per ottenere un risultato ben definito. Si parte quindi dalle radici, facendo attenzione a non scottarsi la pelle, si chiude la ciocca nella piastra e si compie mezzo giro, arrivando fino alle punte. Più lentamente si muoverà la piastra, più stretto sarà il boccolo.

In cerca della piastra migliore? Profumerie Calcagni propone l’esclusiva Piastra Platinum GHD, un innovativo prodotto che riconosce le esigenze di ciascun tipo di capello e che, grazie alla ultra-zone con predictive technology, assicura un calore uniforme su tutta la lamella, garantendo un risultato ottimale. 

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Piastra Platinum GHD

Come fare i boccoli con il ferro normale e il ferro a bolle

Come fare durare i boccoli? Un metodo senza dubbio efficace consiste nel realizzarli con il ferro, sia normale che a bolle. 

In entrambi i casi bisogna innanzitutto far scaldare il ferro, impostando la temperatura desiderata (se si hanno capelli fragili e fini, si raccomanda di tenere temperature più basse, mentre con capelli grossi si può arrivare anche a una temperatura più elevata). 

Come nel caso della piastra, anche quando si utilizza il ferro occorre dividere la chioma in ciocche, avvolgendone una alla volta intorno alla barra del ferro e avendo cura di non sovrapporle. Per un risultato più naturale, si consiglia di alternare le direzioni di arricciamento, procedendo prima in senso orario e poi in senso antiorario. 

Anche prima di utilizzare il ferro è necessario applicare sui capelli i prodotti giusti, in grado di proteggerli dal calore e di favorire il mantenimento dei boccoli, come per esempio la Pozione Attivaricci - Ricciofluido di Diego dalla Palma, da spalmare sui capelli umidi prima di procedere con lo styling per ottenere boccoli morbidi e naturali, o la crema per capelli mossi Catwalk Curls Rockamplifier di Tigi, che, oltre a definire i boccoli, protegge e nutre a fondo i capelli, assicurandone la massima luminosità.

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Diego dalla Palma Pozione Attivaricci - Ricciofluido

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Tigi Catwalk Curls Rockamplifier

La scelta del ferro giusto è determinante per realizzare uno styling perfetto. Chi opta per un ferro normale può acquistare comodamente online sull’e-shop di Profumerie Calcagni l’esclusivo Ferro Titanium Tourmaline di Babyliss, in grado di garantire prestazioni super e una finitura perfetta, mentre a chi preferisce il ferro a bolle, Profumerie Calcagni propone il Ferro a Bolle Asimmetrico Medio di UKI, il cui innovativo design asimmetrico permette di creare boccoli definiti e naturali. 

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Ferro Titanium Tourmaline Babyliss

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Ferro a Bolle Asimmetrico Medio UKI

Metodi alternativi: no heat curls

A chi si chiede come far durare i boccoli senza calore, la risposta consiste nell’innovativo metodo no heat curls, che consente di realizzare boccoli senza utilizzare piastra o ferro. In realtà si tratta di accorgimenti molto semplici, come per esempio attorcigliare i capelli (lavati, trattati con prodotti specifici e asciugati per il 90%) con forcine o con un asciugamano in microfibra. Una volta trascorso il tempo necessario di attesa – che può essere anche una notte intera – si scioglie la chioma e si applica lacca a volontà. Il risultato? Boccoli definiti e di lunga durata, anche senza calore!

Come fare e mantenere boccoli perfetti

>> Elnett Satin Tenuta Normale

Categories: Capelli

Prodotti correlati