Come pulire le spugnette per il trucco

Come pulire le spugnette per il trucco

Gli appassionati di make-up lo sanno bene: prendersi cura degli strumenti per il trucco è fondamentale per avere sempre tutto l’occorrente non solo in perfetto ordine ma anche ben funzionante. 

In questa breve guida, scopriremo come pulire le spugnette per il trucco. Sì, proprio le beauty blender, disponibili sul mercato in diverse forme e fasce di prezzo, e che rappresentano un prezioso alleato nell’applicazione del make-up.

Dopo un utilizzo prolungato, infatti, le spugnette per il trucco tendono ad assorbire una considerevole quantità di fondotinta o correttore, dando luogo a due principali problematiche: il cambiamento di colore e una riduzione della funzionalità.

Una volta satura di prodotto, la spugnetta non fa più il proprio lavoro in modo corretto e le sfumature tendono a diventare più approssimative, a scapito dell’intero make-up.

Come pulire le spugnette per il trucco: prendersi cura di una beauty blender

Prima di esaminare nel dettaglio come lavare le spugnette per il trucco, è bene fare una premessa sul ciclo di vita di questi prodotti e sull’importanza di un’accurata manutenzione.

Le spugnette per il trucco durano circa 4-6 mesi e si raccomanda di lavarle dopo ogni utilizzo. Anzi, meglio si mantengono, più si aumenterà la loro longevità.

Dopo ogni lavaggio, inoltre, bisogna avere cura di far asciugare le spugnette per il trucco all’aria aperta, evitando di riporle subito nel sacchetto o nel contenitore dove solitamente si conservano, per scongiurare la proliferazione di batteri.

Sei alla ricerca di accessori per il make-up? Li trovi qui > ACCESSORI MAKE-UP

Come pulire le spugnette per il trucco step by step

Entriamo ora nel vivo di come lavare le spugnette per il trucco, considerando ogni passaggio da compiere per pulirle e conservarle al meglio.

  • Per prima cosa bisogna scaldare l’acqua in un pentolino o in un bollitore, prestando però attenzione a non arrivare alla bollitura. 
  • A questo punto si prendono le spugnette per il trucco e si mettono in una tazza o in una ciotola di ceramica, ricoprendole poi completamente con l’acqua calda.
  • Il passaggio successivo consiste nell’aggiunta del detergente, direttamente nella tazza o nella ciotola dove si trovano le spugnette. Per quanto riguarda il prodotto da utilizzare, ci sono diverse opzioni: si può infatti usare un detergente per il viso (in questo caso si raccomanda uno per pelli grasse). In alternativa anche del sapone liquido neutro va bene, ma essendo meno sgrassante, bisognerebbe ripetere più volte il lavaggio.
  • Per non scottarsi con l’acqua calda, si prende un cucchiaino e si rigira energicamente la spugnetta, in modo che il detergente possa svolgere la sua azione sgrassante. Per una maggiore sicurezza, si possono indossare dei guanti di gomma. Sempre con i guanti, si svuota il recipiente dall’acqua sporca e si strizza bene la spugnetta. Per una pulizia ottimale, si consiglia di ripetere i passaggi dall’aggiunta del detergente al risciacquo per tre o quattro volte, finché l’acqua che si butta non rimane quasi trasparente (al primo risciacquo, infatti, risulterà parecchio sporca).
  • Terminata la fase di pulizia vera e propria, si procede con un ulteriore risciacquo, stavolta con acqua corrente, ma sempre avendo cura di mantenere una temperatura tiepida ma non fredda, altrimenti la spugnetta potrebbe rompersi. 
  • Se la beauty blender è pulita, si termina la procedura di lavaggio con l’asciugatura, disponendola su una superficie piana e lontano da fonti di calore o dai raggi diretti del sole. 

Un’alternativa per pulire le spugnette per il trucco

Esiste anche una soluzione alternativa per imparare come lavare le spugnette per il trucco e consiste nello sfregare direttamente la beauty blender su una saponetta di sapone di Marsiglia: a contatto con il detergente, il prodotto in eccesso presente sulla spugnetta si scioglierà, permettendo di ripristinarne il colore originale. 

Va comunque detto che questo metodo, anche se più rapido, è meno efficace del primo, che permette di pulire le spugnette in modo più approfondito.

Quando bisogna cambiare le spugnette per il trucco?

Con un’ottima manutenzione e un lavaggio accurato dopo ogni utilizzo, le spugnette per il trucco possono durare anche sei mesi, dopodiché occorre in ogni caso sostituirle a causa dell’usura.

Per fortuna, in commercio si trovano molti prodotti validi. Ecco le nostre proposte:

Foundation Sponge di Sensai, ideale per l’applicazione di fondotinta compatto;

Come pulire le spugnette per il trucco

> Foundation Sponge di Sensai

- molto valida è anche Love me blender – spugna di precisione del brand Diego Della Palma, una spugnetta versatile che si può utilizzare per l’applicazione di diversi prodotti, dal fondotinta al blush;

Come pulire le spugnette per il trucco

> Love me blender di Diego Della Palma

- la spugnetta lattice fiore 5 spicchi di Aurore, che consente una stesura omogenea di fondotinta fluidi o compatti;

Come pulire le spugnette per il trucco

> Spugnetta fiore di Aurore

- la spugnetta professionale shape the way di Mulac, da utilizzare con tutti i tipi di fondotinta, ma anche con illuminanti, terre o blush. 

Come pulire le spugnette per il trucco

> Shape the way di Mulac

Categories: Make-up

Prodotti correlati