come evitare l effetto crespo sui capelli

Effetto crespo? Non ti temo! Ecco come evitarlo

Lisci, mossi o ricci: che importa? Ciò che conta è avere dei capelli sani, lucenti e non crespi! 

Ma quali sono le cause dell'effetto crespo? C’è chi fa i conti con i capelli crespi sin dalla nascita e chi, a seguito di numerosi trattamenti (anche aggressivi!), si ritrova ad avere una chioma poco gestibile crescendo. 

Anche i fattori esterni, poi, contano: umidità e inquinamento vanno a braccetto con una chioma dall’aspetto leonino. Cosa fare? Innanzitutto, idratare i capelli, esattamente come si fa con la pelle.

Il crespo, infatti, deriva dalla tendenza del capello secco ad assorbire l’umidità dall’aria, con l’espansione delle cuticole. Eppure, rendere i capelli sani è possibile, scegliendo però i prodotti migliori.

Niente paura quindi! Disciplinare i capelli crespi non è così difficile. Ecco alcuni rimedi e buone abitudini che possono spiegarci come evitare l'effetto crespo sui capelli.

Cosa fare per togliere l'effetto crespo dai capelli

È il momento del vademecum: ecco alcuni consigli anti-crespo.

- Fare lo shampoo un paio di volte a settimana

Fare lo shampoo di frequente non è sempre la scelta giusta! Lavare i capelli spesso, infatti, potrebbe renderli più elettrici, poiché il sapone utilizzato tende a lavare via anche gli oli naturali dei capelli

Due volte a settimana è la soluzione migliore, assieme all’impiego di detergenti delicati e privi di solfati.

- Utilizzare un balsamo ad azione idratante anti-crespo

Non sempre lo si fa ed è sbagliato! I capelli, proprio come la pelle, richiedono idratazione costante. Utilizzare il balsamo durante i lavaggi aiuta a creare una sorta di “pellicola”, in grado di limitare l’assorbimento dell’umidità. 

Quanto farlo agire prima di risciacquare? Consigliamo almeno 5 minuti di posa.

- Asciugare delicatamente i capelli

Anche l’asciugatura richiede attenzione, se si desidera avere dei capelli sani e non crespi. Ad esempio, meglio prediligere un telo all’asciugamano, evitando di strofinare con forza. 

L’asciugamano, infatti, elimina anche gli oli dei capelli, causando l’effetto crespo.

- Non tenere il phon troppo vicino ai capelli

Ok, il tempo stringe, ma la fretta non è amica dei capelli! 

Mai tenere, infatti, troppo vicino la fonte di calore (dunque, il phon) e selezionare sempre un livello di calore intermedio; in questo modo, si eviterà di stressare il capello e le cuticole.

- Indossare un cappello o un foulard

Associamo questi accessori alla necessità di ripararci dal freddo e ciò è vero anche pensando ai capelli. Importante è, infatti, proteggere la chioma anche da agenti atmosferici che spesso li danneggiano, indebolendoli. 

Attenzione, però, a prediligere tessuti naturali e cotone; le fibre sintetiche, infatti, provocano elettricità, portando i capelli a una maggiore secchezza e rendendoli quindi più predisposti all'effetto crespo. 

- Non pettinare i capelli bagnati

Sapevi che è meglio non pettinare i capelli quando sono bagnati?

La ragione? Perché, essendo più fragili, tendono a sfibrarsi. Inoltre, l’ideale sarebbe utilizzare una spazzola a setole di cinghiale.

Ultimo consiglio: se il crespo non passa, usare un prodotto specifico

Scopriamone alcuni. 

Prodotti anti-crespo per capelli

Quali sono i prodotti che aiutano a eliminare l'effetto crespo? Da ricordare: 

  • Mamaflora - aceto bifasico anticrespo di Diego Dalla Palma: si tratta di un semplice spray in due fasi, illuminante e anti-crespo; composto da aceto di malva e ortica, protegge i capelli dagli agenti esterni (come le fonti di calore).
  • Fluido anticrespo – liscioalvento di Diego Dalla Palma: da applicare su capelli lavati e tamponati, dall’alto sino alle punte, elimina le curve di troppo e l’effetto crespo. 
  • Capelli di fata - pozione scioglinodi anticrespo di Diego Dalla Palma: SOS crespo e nodi? Ecco il prodotto più adatto. Ricco di amminoacidi, conferisce un’assoluta morbidezza. 
  • Wella Invigo nutri Enrich Frizz: è una crema nutriente per capelli che dona una protezione anti-crespo, grazie alla presenza di bacche di Goji ricche di qualità.

Curiosi di scoprire qual è il prodotto più adatto a te? Non resta che provarli! 

Categories: Capelli

Prodotti correlati