ACQUISTA SUL NOSTRO NUOVO SITO, PER TE IL 15% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
come usare gli oli essenziali nella cura della pelle

Le proprietà degli oli essenziali nella cura della pelle

Estratti da fiori, frutti, ma anche cortecce, semi e radici, gli oli essenziali sono un alleato di bellezza tutto da scoprire

Cosa sono gli oli essenziali

È utile innanzitutto definire che cosa sono gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono derivati di origine vegetale particolarmente odorosi, utilizzati sia in aromaterapia che in cosmetica per le loro numerose proprietà. Diffusi nell’ambiente possono sprigionare effetti molto benefici, rilassanti o energizzanti a seconda dei casi. Utilizzati sulla pelle hanno invece un’azione protettiva, idratante e riparatrice, contribuendo a rifornire l’epidermide dei lipidi necessari a mantenersi tonica e giovane.

Oli vegetali oppure oli essenziali? La differenza

Gli oli vegetali sono perlopiù estratti da componenti grasse della pianta (i frutti, nel caso dell’olio di oliva, i semi, nel caso ad esempio dell’olio di lino). Al loro interno troviamo un’alta percentuale di grassi e vitamine. 

Gli oli essenziali, ottenuti per distillazione o spremitura, sono invece estratti più leggeri dal punto di vista molecolare e che si distinguono per una spiccata volatilità, alla base del loro potere aromatico. Talvolta sono prodotti da parti della pianta particolarmente profumate ma non commestibili (petali e cortecce ad esempio).

Gli oli essenziali per la cura della pelle

Andiamo ora a scoprire come usare gli oli essenziali sulla pelle.

Gli oli essenziali offrono diversi vantaggi ed effetti curativi per la pelle, classificati in base ai principi attivi delle piante presenti e alle loro applicazioni in fitoterapia. È importante sapere però come dosarli e applicarli, sia che ci si attenda un’azione mirata sia che si utilizzino per rendere più gradevole ed efficace un massaggio. 

Raramente si applicano gli oli essenziali puri sulla pelle, perché questo potrebbe portare facilmente (anche se non in tutti i casi necessariamente) a reazioni allergiche o irritazioni. Si utilizzano invece solitamente mescolati a oli vegetali che fanno da vettore per un migliore e più sicuro assorbimento del prodotto. Sempre accuratamente dosato in gocce e diluito con un olio vettore, l’olio essenziale arriverà così a nutrire e ammorbidire perfettamente la pelle senza lasciare tracce di unto.

Sul viso – Gli oli essenziali applicati sul viso prima della crema preferita svolgono un’azione rivitalizzante, aiutando a rendere la pelle più compatta, luminosa ed elastica. Ne bastano poche gocce per un massaggio fatto di movimenti dall’interno verso l’esterno che può entrare a pieno titolo nella beauty routine anti-invecchiamento.

Sul corpo – Gli oli essenziali per il corpo possono avere diverse funzioni e sono spesso utilizzati per stimolare il microcircolo in abbinamento a massaggi che puntano a combattere inestetismi, gonfiore e cellulite. Utilizzati regolarmente su tutto il corpo gli oli essenziali aiutano la pelle a conservare o ritrovare elasticità e tono.

Le sinergie di oli essenziali di Neogene, per il benessere della tua pelle

La linea Neogene è composta da sei sinergie con diverse proprietà e campi di applicazione. Tutti gli oli essenziali della linea sono diluiti in oli percutanei vegetali per un assorbimento ottimale. Per ottenere i risultati attesi sono sufficienti poche gocce di prodotto, in alcuni casi aggiunte a maschere e creme trattamento della stessa linea.

SKINLINE 202 – Olio purificante perfetto per normalizzare e migliorare l’aspetto di pelli grasse, impure e con tendenza all’acne, grazie all’azione sinergica di malaleuca, lavanda, salvia, rosmarino e timo.

SKINLINE 203 – Olio schiarente che sfrutta i principi attivi di mirto, lavanda, camomilla, neroli e malaleuca per aiutare e illuminare le pelli sensibili con tendenza a macchiarsi al sole o predisposte alla couperose.

SKINLINE 205 – Olio lenitivo e rinfrescante, perfetto dopo la ceretta perché oltre a dare sollievo alla pelle arrossata ritarda la ricrescita. Al suo interno estratti di geranio Bourbon, salvia, menta, limone e camomilla.

SKINLINE 206 – Olio eutrofico, contro gli inestetismi delle pelli secche e senza tono. L’azione combinata di ginepro, rosmarino, timo, limone e salvia ha l’effetto di richiamare sangue negli strati superficiali della pelle.

SKINLINE 207 – Olio ortodermico per un’azione drenante e detox su viso e corpo, grazie alla combinazione di lavanda, limone, timo e cananga odorata.

SKINLINE 209 – Olio tonificante che sfrutta i principi attivi di menta, rosmarino, salvia, limone, timo e ginepro contro la pelle rilassata e poco tonica, per ricompattarla e rallentare l’invecchiamento.

Categories: Cosmetica

Prodotti correlati