Come truccare la pelle grassa

Come truccare la pelle grassa

Imparare come truccare la pelle grassa è indispensabile soprattutto d’estate, quando una situazione già non delle più facili può peggiorare a causa del caldo e del sudore

Ma non bisogna disperare, perché le soluzioni non mancano e molte marche propongono prodotti make-up per pelle grassa su misura per fronteggiare i principali problemi: tenuta del trucco ed effetto lucido da gestire insieme ai pori dilatati e ad altre piccole e grandi imperfezioni comuni a tutti i tipi di pelle. Una beauty-routine su misura – mai fare l’errore di trascurare pulizia e idratazione! – unita a una scelta più accurata dei cosmetici è la chiave per fare pace anche con le pelli più problematiche.

L’eccesso di sebo, infatti, è tutt’altro che semplice da gestire perché porta la pelle a “trattenere” meno il make-up. Ovviamente, le alte temperature non sono poi amiche del trucco: mai fatto i conti con matita o fondotinta sciolti? Come facciamo quindi a truccare la nostra pelle se è grassa o lucida?

Ecco qualche consiglio per una pelle e un make-up sempre al top!

Come truccare la pelle grassa: primo step? Detergi e idrata!

Prima di pensare a come truccare la pelle grassa, è necessario prepararla con una detersione profonda ma delicata, utilizzando saponi riequilibranti e facendo seguire alla pulizia una crema idratante specifica per la regolazione del sebo in eccesso. 

È già in questa fase, infatti, che si può iniziare a combattere l’effetto lucido e a dire no alle creme che occludono i pori.

Come truccare la pelle grassa: i prodotti make-up adatti

Eccoci al dunque. La pelle pulita e idratata ora attende il giusto make-up! Si tratta di puntare a primer, fondotinta e ciprie studiati per questa esigenza.

1. Base trucco per pelle grassa: il primer

Utilissima base make-up per tutti i tipi di pelle, nel caso di un trucco per pelle grassa e lucida, un buon primer diventa l’asso nella manica per un maquillage a lunga tenuta e per controllare l’effetto unto, nella famigerata zona T e non solo.

Ma cos'è il primer? Si tratta di una soluzione in crema o in gel, da applicare prima del trucco. I primer per il viso spesso si presentano con una formula in crema fluida e si distendono sul volto dopo la crema idratante e prima del fondotinta. La loro particolare funzione varia a seconda della formulazione: troviamo i primer riempitivi, in grado di contrastare le piccole rughe d’espressione, o quelli opacizzanti e “anti-shine”.

Viene in aiuto in questi casi un prodotto come Instant Poreless di Clarins, che con una piacevole texture in crema leviga e opacizza l’incarnato, riducendo pori e lucidità ad effetto immediato.

Per rispondere alle esigenze delle pelli miste e grasse, Evagarden propone un Primer Matte che leviga la pelle e minimizza i pori mentre idrata e illumina il viso. L’effetto filler agisce anche contro i piccoli segni del tempo.

Instant Poreless di Clarins - Pelle grassa? Scopri qual è il trucco più adatto a te

Instant Poreless - Clarins

2. Fondotinta per pelli grasse e pori dilatati

Fluido o compatto, il fondotinta si stende con una spugnetta o con un pennello adatto alla sua consistenza e all’effetto che si intende ottenere a livello di coprenza. Il risultato finale dovrà essere tutto fuorché lucido e untuoso. Per questo, è giusto orientarsi verso prodotti su misura, che offrano il giusto equilibrio nel correggere senza appesantire. Meglio ancora se arricchiti da ingredienti naturali noti per il loro effetto sebo-regolatore.

La scelta del fondotinta deve essere fatta con attenzione: meglio affidarsi a un esperto! La soluzione migliore deve essere quella in grado di assorbire il sebo in eccesso della pelle grassa, senza però ostruire i pori.

 - Fluido

Senza oli né profumi, Stay-Matte Oil-Free Makeup di Clinique è un fondotinta opacizzante leggero sulla pelle e allo stesso tempo coprente e a lunga tenuta. Resistente al sudore, è specificamente indicato per pelli miste, oleose o secche.

Il Fondotinta Everlasting di Clarins, garantito a prova di mascherina, unisce estratti di quinoa e bambù per un effetto mat lunga tenuta unito all’azione idratante specifica. Per tutti i tipi di pelle, si applica al mattino per una coprenza top delle imperfezioni e un look impeccabile per 24 ore.

Anche Collistar propone un innovativo Fondotinta mat lunga durata: tenuta 24 ore, resistente all’acqua, coprenza modulabile in base alle necessità, pensato per tutti i tipi di pelle ma particolarmente utile come base  trucco per una pelle grassa e lucida, perché oil free e non comedogenico. Per un viso levigato, perfezionato e protetto dai raggi UV (SPF 10+ vitamina E).

- Compatto

Pratico da portare sempre con sé, il fondotinta compatto Matifying Compact Oil Free di Shiseido è indicato come make-up ideale per una pelle grassa e mista, assorbendo il sebo in eccesso per un effetto mat, senza oli, con SPF 16.

Pureness Matifyin Compact Oil-Free Foundation di Shiseido - Pelle grassa? Scopri qual è il trucco più adatto a te

Pureness Matifyin Compact Oil-Free Foundation - Shiseido

3. L'ultimo tocco make-up: la cipria

Manca il tocco finale, fondamentale per prolungare la tenuta del fondotinta e per correggere le ultime imperfezioni: la cipria. Con la sua naturale consistenza contribuirà a dare scacco matto all’effetto unto della pelle grassa, con il risultato di un incarnato “di porcellana”, senza alcun effetto lucido.

La cipria Stay-Matte Sheer Pressed Powder di Clinique, pensata per le pelli lucide, offre un aspetto più fresco mentre aiuta a fissare il fondotinta. Da utilizzare su tutto il viso, o solo dove serve, con l’aiuto di un pennello o dell’applicatore in spugna, andando – se necessario - a scuotere adeguatamente il pennello impiegato prima di applicarla, così da eliminare la polvere in eccesso che, altrimenti, si accumulerebbe sulla pelle.

L’astuzia in più? 

I foglietti assorbenti Oil-Control Blotting Paper di Shiseido, da infilare in borsetta per affrontare la giornata, assorbono il sebo in eccesso senza rovinare il trucco.

Make-up per pelle grassa: gli errori da evitare

Come truccare la pelle grassa

In situazioni di fretta o urgenza, può capitare di truccare il nostro viso con quello che abbiamo in casa. Sbagliatissimo! Chi ha la pelle grassa e lucida dovrebbe prestare particolare attenzione ai cosmetici che utilizza. Per prima cosa, è opportuno scegliere con cura i prodotti da applicare prima di iniziare a truccarsi.

Vediamo ora gli errori più comuni da evitare durante il make-up per la pelle grassa:

  • Utilizzare creme troppo ricche. Il primo errore più commesso è l’abuso di creme idratanti ricche, a base di ingredienti che non vanno d’accordo con le problematiche della propria pelle. Questa scelta può comportare un effetto lucido maggiore, dovuto al “rigetto” della crema. Optiamo quindi per maschere a base di argilla o per creme sebo regolatrici leggere. 

  • Evitare di applicare il primer. Chi ha la pelle grassa si dimentica spesso di applicare il primer prima di truccarsi. Errore! Come specificato, la fase preparatoria al make-up è molto importante, soprattutto se riguarda chi ha una pelle mista o problematica.

  • Applicare un fondotinta inadatto. Spesso il fondotinta sbagliato è il principale responsabile di un effetto unto e peggiorativo per una pelle acneica o grassa. 

  • Saltare la fase dello spray fissante. Senza questo prodotto, da vaporizzare a 10-20 cm dal viso, il trucco sulla pelle grassa durerà ben poco. 

  • Dimenticarsi di rimuovere il make-up la sera prima di andare a letto. Questo è forse l’errore più comune, ma non poco importante. Infatti, se ci dimentichiamo di struccarci prima di andare a dormire, i nostri pori potrebbero ostruirsi ancor di più, peggiorando la situazione. 

  • Non pulire smartphone e oggetti di uso quotidiano. Sembrerà una banalità, ma i batteri che durante il giorno si annidano sulle nostre dita sono tantissimi. Per questo è bene ricordarsi di pulire gli oggetti che utilizziamo di più durante la giornata, prima di toccarci il viso. 

  • Utilizzare pennelli sporchi. L’ultima cosa importante da evitare mentre ci si appresta a truccare la pelle grassa è l’utilizzo di pennelli sporchi. Bisogna ricordarsi sempre di pulire con del sapone liquido i pennelli che usiamo, per evitare che si annidino batteri che potrebbero peggiorare lo stato della pelle. 
Categories: Make-up

Prodotti correlati