ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: PER TE SUBITO 5€ DI SCONTO!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

È l'accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”, diceva Coco Chanel parlando dei profumi. Come darle torto? Una particolare fragranza ci dona quel qualcosa in più - apparentemente invisibile! - in grado di fare la differenza. 

Sapevi che è possibile abbinare fragranze e profumi alle stagioni? Scopriamo di più!

Cambiare profumo a ogni stagione: perché farlo? 

Ovviamente non c’è alcun obbligo: si può usare lo stesso profumo in ogni stagione. 

Ma se vi dicessimo che adattare il profumo alle stagioni vi darebbe quel tocco in più? Già, è proprio così, e questo perché la nostra sensibilità sensoriale cambia nel corso dell’anno: in estate si tendono ad apprezzare gli odori freschi e marini, in inverno, invece, ci si lascia solitamente coinvolgere da fragranze più dolci e calde, come il caramello.  

Dunque, la domanda è: quale profumo per quale stagione? Vediamolo insieme. 

I profumi dell’inverno

In inverno, stagione fredda e piuttosto lunga, la ricerca delle “coccole” e delle dolcezze si fa più intensa. Proprio per questo motivo, per tornare un po’ al calore, i profumi dovranno essere caldi e sostanziosi, come il muschio, l’ambra o, ancora più intensi e dolci, a base di vaniglia, cacao o cannella. 

A Natale, ad esempio, si potrebbero prediligere fragranze speziate e boschive, anche un po’ orientali, come il patchouli. 

Tra i consigliati? 

Classique Eau De Toilette  di Jean Paul Gaultier, dal morbido profumo di fiori d'arancio, con una punta sensuale di zenzero e con la dolcezza della vaniglia. 

Caleche Eau De Toilette  di Hermès, agrumato e con tocchi di rosa e gelsomino, nobilitati dalla delicatezza dell'Iris.

Tobacco Vanille Eau De Parfum di Tom Ford, che rimanda all’atmosfera di un club inglese ricco di aromi speziati e cognac.

Calèche Eau de Toilette Hermès - Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Calèche Eau de Toilette - Hermès

I profumi della primavera 

La primavera è simbolo di rinascita e rinnovamento, con il tanto atteso ritorno delle temperature più miti. 

In questa stagione, è bene dare spazio a profumi aromatici floreali come la rosa, il mughetto, i fiori di fico o il gelsomino, più freschi e leggeri. 

Tre, tra tutti: 

Omnia Cristalline Eau De Toilette  di Bulgari, caratterizzato da un profumo floreale e legnoso, con note di nashi, fiori di loto e legno di balsa.

Tiffany & Co. Eau De Parfum di Tiffany & Co , dalla fragranza floreale, elegante e romantico. 

Eau Fraîche Eau De Toilette  di Versace, un esclusivo mix di carambola, limone bianco e legno di rosa. Ma, ancora, si avvertono le più decise foglie di cedro, il dragoncello e la virilità della salvia sclarea.

Eau Fraîche Eau De Toilette Versace - Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Eau Fraîche Eau De Toilette - Versace

I profumi dell’estate 

In estate, perché non lasciarsi conquistare da profumi con note marine o esotiche? Obiettivo: puntare alla freschezza. Da provare: 

Classico Donna Eau De Parfum Spray di Acqua dell’Elba, con note di fiori di arancio, mirto, gardenia e gelsomino; di mare, col cisto marino; di legni della macchia mediterranea.

Illusione Tonka Solaire For Her Eau De Parfum di Bottega Veneta, un’essenza di limone e ribes nero, a cui si coniugano il fior d'arancio e le foglie di fico verde.

Pietra Lavica Eau De Toilette di Acqua di Taormina, una fragranza ispirata al Mediterraneo, con i profumi tipici degli agrumi della Sicilia e ambra nobile. 

Pietra Lavica Eau de Toilette Acqua di Taormina - Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Pietra Lavica Eau de Toilette - Acqua di Taormina

I profumi dell’autunno

Chiudiamo il cerchio delle stagioni con l’autunno. In questa stagione, si amano nuovamente i profumi soavi e lenitivi, come quelli a base di rosa, legno di sandalo o patchouli. 

Tra i consigliati: 

● Etra Eau De Toilette di Etro, un profumo vitale e frizzante. 

Oud Blanc Eau De Parfum di Van Cleef & Arpels, un profumo iconico del legno di Oud, con note di muschi bianchi e baccello di vaniglia.

Concrete Eau De Parfum di Comme Des Garçons, una fragranza unisex, ispirata alle strade di New York, con un profumo delicato dalle note di sandalo.

Etra Eau de Toilette Etro - Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Etra Eau De Toilette - Etro

Dunque, a ogni stagione il suo profumo: perché non sperimentare?

Categories: Profumi