Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Sono piuttosto noti i benefici della vitamina C nel contesto di una sana alimentazione. L’acido ascorbico, contenuto in molta frutta e verdura e in dosi eccellenti negli agrumi, è un alleato del sistema immunitario e un valido antiossidante, che agisce contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. 

Meno conosciute sono forse le potenzialità di questa vitamina in cosmetica e il fiorire di nuovi prodotti che la contengono può far nascere spontanea la domanda: a cosa serve la vitamina C per il viso?

Vitamina C viso: a cosa serve

Poiché l’organismo non può produrla, è fondamentale assumere adeguate dosi di vitamina C attraverso la dieta. La vitamina C assunta a tavola, seppure utilissima alla salute generale, può però non essere sufficiente a un’azione mirata sulla pelle del viso

Le più innovative formulazioni cosmetiche, oltre ad essere riuscite ad aumentare la stabilità della vitamina e a limitarne al massimo l’ossidazione all’interno del prodotto finito, sono in grado di potenziarne gli effetti benefici a livello dell’epidermide. La vitamina C può così agire contro le tossine e i segni del tempo, favorendo la produzione di collagene ed elastina, che tende a diminuire naturalmente con l’avanzare dell’età. 

Gli effetti della vitamina C sul viso, spesso rafforzati dall’azione sinergica di altri ingredienti appositamente abbinati, sono visibili già dalle prime applicazioni, per diventare poi evidenti con l’uso costante. L’incarnato risulta in poche settimane più tonico e levigato. L’azione schiarente del principio attivo aiuta inoltre a minimizzare le discromie.

La vitamina C è anche un prezioso alleato di chi combatte con brufoli e rossori: grazie alla sua azione antinfiammatoria, riduce gonfiori, lenisce le aree arrossate e le cicatrici causate dall’acne, favorendo la guarigione e la creazione di nuove cellule epidermiche. 

vitamina c per il viso

Vitamina C: non solo un antiage

Se è vero che la vitamina C è un ingrediente fondamentale dei prodotti antiage, è altrettanto vero che non solo si dovrebbe assumerla comunque già dai 20-30 per giocare d’anticipo sui segni del tempo, ma che è consigliata anche se si sta attraversando un periodo di forte stress oppure se ci si è esposti al sole senza la dovuta protezione: in quest’ultimo caso, in particolare, i prodotti per il viso a base di vitamina C aiutano a ripristinare il tono, l’elasticità e il colore dell’epidermide, favorendo anche il rinnovamento cellulare. 

Come usare la vitamina C sul viso?

I prodotti in gocce alla vitamina C viso e collo si applicano dopo la detersione con movimenti dal centro verso l’esterno. Ma tra i cosmetici alla vitamina C per il viso troviamo anche creme, maschere e sieri per trattamenti d’urto.

Adatte anche alle pelli sensibili, oil free e senza profumo, le gocce vitamina C + alfa-arbutina di Collistar agiscono in formula concentrata contro l’ossidazione, per una pelle più sana, ossigenata e luminosa. L’alfa-arbutina aggiunta alla formulazione contribuisce a ravvivare il colorito e a ridurre opacità e segni di stanchezza. Il tutto in una soluzione idratante e leggera. E per completare la skincare nella stessa linea è possibile acquistare Collistar crema vitamina C con acido ferulico, ideale per ammorbidire e idratare la pelle, mattina e sera. L’acido ferulico amplifica l’effetto antiossidante della vitamina C, combattendo i radicali liberi e i danni dell’inquinamento e del sole.

Entrambi i prodotti, gocce e crema, possono essere utilizzati come base, prima della protezione solare, quando si utilizza la vitamina C sul viso in estate.

vitamina c per il viso 1

Diego dalla Palma propone una linea completa alla vitamina C per viso e collo (AmpolleSieroLozioneMascheraCrema). Un trattamento totale energizzante e antietà per una pelle idratata, luminosa e sana, senza macchie. L’obiettivo è minimizzare rughe e imperfezioni, attraverso veri e propri trattamenti urto e cure quotidiane. Della linea fanno parte: fiale antirughe di vitamina C e glutatione, principi che agiscono in sinergia nel proteggere e rinnovare la pelle, lozioni e sieri idratanti e illuminanti, una crema antirughe levigante 24 ore e una maschera alla vitamina C con vitamina PP e coenzima Q10.

Siero alla vitamina C - Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Siero alla vitamina C - Diego Dalla Palma

Clinique ha lanciato Fresh Pressed™ Daily Booster with Pure Vitamin C 10%, prodotto studiato per offrire il principio attivo al massimo della sua efficacia levigante e rassodante, grazie all’alta concentrazione della formula e alla speciale confezione che isola e protegge l’integrità della vitamina. Ne bastano 2 gocce aggiunte alla crema idratante per un effetto illuminante istantaneo. Un’altra proposta di Clinique è Fresh Pressed 7-Day System with Pure Vitamin C, un kit composto da sette bustine di detergente viso in polvere con vitamina C più una fiala di Daily Booster.

Per pelli spente, da nutrire, alla ricerca di idratazione, compattezza e colore uniforme, FaceD Dermocosmetics ha realizzato il complesso Pure Glowy vitamine A.C.E.

Pure Glowy complesso vitamine A.C.E. - Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Pure Glowy complesso vitamine A.C.E. - FaceD

Il trattamento è a base di vitamina A (idratante e riparatrice) vitamina C (antiossidante e antidiscromie) e vitamina E (protettiva contro i danni dei raggi solari, per una pelle più compatta ed elastica). In più il complesso sfrutta l’azione del pullulan, un polissacaride vegetale in grado di stimolare la sintesi di collagene per rendere più tonici e compatti i tessuti, proteggendo al contempo dai danni dell’inquinamento e mantenendo alta l’idratazione.

In cerca di una maschera viso che nutra e illumini l’incarnato? Diego Della Palma propone Vitamina C- Maschera Illuminante Energizzante, una vera e propria sferzata di energia per la pelle: ai benefici della vitamina C, la maschera aggiunge quelli della vitamina PP e del coenzima Q-10 micro-incapsulato, per dire addio al grigiore e al colorito spento dovuti a stress e inquinamento.

vitamina c per il viso

Vitamina C- Maschera Illuminante Energizzante - Diego Della Palma

Come usare la Vitamina C sul viso in estate 

Durante i mesi estivi è opportuno modificare le nostre abitudini di skincare. Infatti tra il caldo, l’inquinamento, l’afa e il sudore la nostra pelle si stressa molto e ha bisogno di una cura maggiore. Contro il caldo estivo è bene scegliere dei prodotti fotoprotettivi leggeri e delicati come latte detergente, siero e crema idratante a base di vitamina C. 

Grazie alle sue proprietà fotoprotettive, la Vitamina C fa sì che la pelle del viso rimanga sempre protetta, anche in estate. 

Tra le funzioni principali della vitamina C per il viso vi è sicuramente l’aumento della produzione di elastina e collagene, contribuendo a una notevole riduzione delle rughe sottili, ma anche e soprattutto la regolazione della melanina, che provoca le classiche macchie solari. Utilizzare una crema o un siero alla vitamina C, infatti, contribuisce al miglioramento delle macchie scure che molti di noi hanno sul viso, soprattutto d’estate, dovute a un’esposizione prolungata sotto il sole. D’estate quindi, via libera alla vitamina C sul viso: maschere, creme, sieri, essenze contenenti questa vitamina sono sicuri e creano grandi benefici per la pelle, anche quella più sensibile. Ad esempio, dopo un mese di trattamento costante, sia al mattino che alla sera, con una crema alla Vitamina C, le macchie solari sul viso saranno visibilmente ridotte e la pelle sembrerà più sana.

Sicuramente l’applicazione serale della vitamina C sul viso è più efficace, in quanto la crema impiega diverse ore ad agire e a sprigionare la vitamina C al suo interno, ma anche quella mattutina è benefica, a patto che prima di esporsi al sole, non ci si dimentichi di applicare la protezione solare. 

Per usufruire di tutti i benefici della vitamina C in estate il brand Diego Della Palma propone l’esclusiva Vitamina C- Crema Uniformante Perfezionatrice, una vera e propria coccola quotidiana che illumina la pelle e svolge un’azione antiage e foto protettiva. 

Categories: Cosmetica

Prodotti correlati