ACQUISTA SUL NOSTRO NUOVO SITO, PER TE IL 15% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Principi attivi: come agisce la vitamina C sulla pelle del viso

Sono piuttosto noti i benefici della vitamina C nel contesto di una sana alimentazione. L’acido ascorbico, contenuto in molta frutta e verdura e in dosi eccellenti negli agrumi, è un alleato del sistema immunitario e un valido antiossidante, che agisce contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. 

Meno conosciute sono forse le potenzialità di questa vitamina in cosmetica e il fiorire di nuovi prodotti che la contengono può far nascere spontanea la domanda: ma a cosa serve la vitamina C per il viso?

Vitamina C viso: a cosa serve

Poiché l’organismo non può produrla, è fondamentale assumere adeguate dosi di vitamina C attraverso la dieta. La vitamina C assunta a tavola, seppure utilissima alla salute generale, può però non essere sufficiente a un’azione mirata sulla pelle del viso

Le più innovative formulazioni cosmetiche, oltre ad essere riuscite ad aumentare la stabilità della vitamina e a limitarne al massimo l’ossidazione all’interno del prodotto finito, sono in grado di potenziarne gli effetti benefici a livello dell’epidermide. La vitamina C può così agire contro le tossine e i segni del tempo, favorendo la produzione di collagene ed elastina, che tende a diminuire naturalmente con l’avanzare dell’età. 

Gli effetti della vitamina C sul viso, spesso rafforzati dall’azione sinergica di altri ingredienti appositamente abbinati, sono visibili già dalle prime applicazioni, per diventare poi evidenti con l’uso costante. L’incarnato risulta in poche settimane più tonico e levigato. L’azione schiarente del principio attivo aiuta inoltre a minimizzare le discromie.

Come usare la vitamina C sul viso?

I prodotti in gocce alla vitamina C viso e collo si applicano dopo la detersione con movimenti dal centro verso l’esterno. Ma tra i cosmetici alla vitamina C per il viso troviamo anche creme, maschere e sieri per trattamenti d’urto.

Adatte anche alle pelli sensibili, oil free e senza profumo, le gocce vitamina C + alfa-arbutina di Collistar agiscono in formula concentrata contro l’ossidazione, per una pelle più sana, ossigenata e luminosa. L’alfa-arbutina aggiunta alla formulazione contribuisce a ravvivare il colorito e a ridurre opacità e segni di stanchezza. Il tutto in una soluzione idratante e leggera. E per completare la skincare nella stessa linea è possibile acquistare Collistar crema vitamina C con acido ferulico, ideale per ammorbidire e idratare la pelle, mattina e sera. L’acido ferulico amplifica l’effetto antiossidante della vitamina C, combattendo i radicali liberi e i danni dell’inquinamento e del sole.

Entrambi i prodotti, gocce e crema, possono essere utilizzati come base, prima della protezione solare, quando si utilizza la vitamina C sul viso in estate.

Diego dalla Palma propone una linea completa alla vitamina C per viso e collo (AmpolleSieroLozioneMascheraCrema). Un trattamento totale energizzante e antietà per una pelle idratata, luminosa e sana, senza macchie. L’obiettivo è minimizzare rughe e imperfezioni, attraverso veri e propri trattamenti urto e cure quotidiane. Della linea fanno parte: fiale antirughe di vitamina C e glutatione, principi che agiscono in sinergia nel proteggere e rinnovare la pelle, lozioni e sieri idratanti e illuminanti, una crema antirughe levigante 24 ore e una maschera alla vitamina C con vitamina PP e coenzima Q10.

Clinique ha lanciato Fresh Pressed™ Daily Booster with Pure Vitamin C 10%, prodotto studiato per offrire il principio attivo al massimo della sua efficacia levigante e rassodante, grazie all’alta concentrazione della formula e alla speciale confezione che isola e protegge l’integrità della vitamina. Ne bastano 2 gocce aggiunte alla crema idratante per un effetto illuminante istantaneo. Un’altra proposta di Clinique è Fresh Pressed 7-Day System with Pure Vitamin C, un kit composto da sette bustine di detergente viso in polvere con vitamina C più una fiala di Daily Booster.

Per pelli spente, da nutrire, alla ricerca di idratazione, compattezza e colore uniforme, FaceD Dermocosmetics ha realizzato il complesso Pure Glowy vitamine A.C.E.

Il trattamento è a base di vitamina A (idratante e riparatrice) vitamina C (antiossidante e antidiscromie) e vitamina E (protettiva contro i danni dei raggi solari, per una pelle più compatta ed elastica). In più il complesso sfrutta l’azione del pullulan, un polissacaride vegetale in grado di stimolare la sintesi di collagene per rendere più tonici e compatti i tessuti, proteggendo al contempo dai danni dell’inquinamento e mantenendo alta l’idratazione.

Categories: Cosmetica