SCOPRI TUTTE LE NOVITA'

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
come truccare la pelle secca

Come truccare la pelle secca: consigli per un make up perfetto!

Pelle che tira, fondotinta che si screpola e piccole desquamazioni antiestetiche? Niente paura, con i consigli giusti anche le pelli più secche possono avere un make up perfetto e confortevole.

Oggi parliamo di come truccare la pelle secca e scegliere i prodotti più adatti per donare idratazione e luminosità al viso.

Make up per pelle secca: quando usarlo

Prima di ogni buon make up è importante riconoscere il tipo di pelle che ci caratterizza e le sue particolarità.

Come capire quindi se abbiamo una pelle secca?

Di solito pellicine, increspature e la comparsa, all’applicazione del trucco, di segni di espressione che in realtà non sono presenti sul nostro viso sono i sintomi di una pelle poco idratata.

Ma da cosa dipende la pelle secca?

La pelle secca è causata principalmente da una carenza di film idrolipidico, un sottile strato protettivo che riveste la superficie cutanea.

Quando questa componente scarseggia ecco che è facile veder comparire: 

  • piccole irritazioni: la mancanza di una barriera lipidica rende infatti la pelle più sensibile ed esposta a freddo e gelo;
  • macchie e imperfezioni, tipiche di una cute poco idratata e che fa fatica a rigenerarsi;
  • la sensazione di una “pelle che tira”;
  • un colorito spento, dovuto alla presenza di cellule morte e pellicine;
  • una minore tonicità, che spesso fa apparire la nostra pelle come “invecchiata”.

Se anche tu hai spesso queste sensazioni poco piacevoli e difficoltà ad avere un trucco omogeneo e duraturo, probabilmente la tua pelle ha bisogno di molta idratazione e può servirti qualche consiglio su come truccare la pelle secca.

Pelle secca e make up: da dove iniziare

Prendersi cura di una pelle secca non è così facile come sembra, per questo è bene ricordare alcuni errori da evitare e delle buone abitudini per preparare al meglio la nostra base trucco per pelle secca.

Ecco cosa ricordare: 

  • mai usare troppe polveri viso: seccano la cute e facilitano le increspature;
  • non eccedere con i prodotti nutrienti, possono rendere difficile l’applicazione del make up;
  • idratare la pelle quotidianamente con prodotti a base naturale o senza sostanze aggressive;
  • fare un peeling delicato una volta alla settimana.

Basterà rispettare questi pochi passaggi per preparare al meglio la nostra pelle alla fase del trucco e ottenere un aspetto idratato e luminoso.

Base make up pelle secca: fasi del trucco 

Una volta che abbiamo pulito e idratato il nostro viso, siamo pronte alle fasi del trucco.

Vediamo quindi come truccare la pelle secca rispettando tutti gli step più importanti del make up viso.

  1. Usa sempre un buon primer per pelle secca: minimizzerà gli inestetismi e migliorerà la texture della pelle. Il nostro consiglio è di applicare il primer partendo sempre dalle zone più secche, come mento e fronte.
  2. Scegli un fondotinta liquido o cremoso, con agenti idratanti e nutrienti. Evita quelli compatti o in polvere che aumentano la secchezza e la visibilità delle imperfezioni cutanee (adatti invece a una pelle grassa: leggi il nostro articolo dedicato qui).
  3. Usa poca cipria e principalmente per il fissaggio di zone dove il fondotinta tende ad accumularsi come pieghe naso-geniene e commissure labiali.

Come truccare la pelle secca: quali prodotti scegliere per valorizzare il make up?

Ora che sappiamo esattamente cosa fare per ottenere una perfetta base per il trucco, possiamo scegliere i prodotti make up più adatti alla nostra pelle.

Profumerie Calcagni propone sei prodotti, veri alleati della pelle secca che renderanno il tuo make up davvero radioso:

- Fondotinta Futurist Hydra Estee Lauder: lenisce i rossori, protegge dall’inquinamento e idrata a lungo rimanendo il prodotto ideale per donare al tuo incarnato un look fresco e luminoso;

- Fondotinta Unico Collistar: un vero e proprio riattivatore di giovinezza per la pelle che dona immediata perfezione e radiosità;

- Phyto-Hydra Teint Sisley: un trattamento quotidiano per uniformare, correggere e illuminare il viso in un solo gesto;

- Fondotinta Compatto Moist Infusion Cream Naj Oleari: con acido ialuronico ed estratti di konjac idratanti e dall’effetto filling, mimetizza le imperfezioni e lascia la pelle perfettamente levigata;

- Glow me perfecting primer Naj Oleari: un primer viso che uniforma il colorito e lo illumina grazie a sofisticate micro perle rosate;

- Total Lip Gloss Sensai: un lip gloss dalla texture fluida che si stende facilmente donando alle labbra un aspetto morbido e un colorito rosa naturale.

Non resta che provarli e realizzare un make up perfetto!

Categories: Make-up