ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: PER TE SUBITO 5€ DI SCONTO!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

Primavera, estate, autunno e inverno: un profumo per ogni stagione

È l'accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”, diceva Coco Chanel parlando dei profumi. Come darle torto? Una particolare fragranza ci dona quel qualcosa in più - apparentemente invisibile! - in grado di fare la differenza. 

Sapevi che è possibile abbinare fragranze e profumi alle stagioni? Scopriamo di più!

Cambiare profumo a ogni stagione: perché farlo? 

Ovviamente non c’è alcun obbligo: si può usare lo stesso profumo in ogni stagione. 

Ma se vi dicessimo che adattare il profumo alle stagioni vi darebbe quel tocco in più? Già, è proprio così, e questo perché la nostra sensibilità sensoriale cambia nel corso dell’anno: in estate si tendono ad apprezzare gli odori freschi e marini, in inverno, invece, ci si lascia solitamente coinvolgere da fragranze più dolci e calde, come il caramello.  

Dunque, la domanda è: quale profumo per quale stagione? Vediamolo insieme. 

I profumi dell’inverno

In inverno, stagione fredda e piuttosto lunga, la ricerca delle “coccole” e delle dolcezze si fa più intensa. Proprio per questo motivo, per tornare un po’ al calore, i profumi dovranno essere caldi e sostanziosi, come il muschio, l’ambra o, ancora più intensi e dolci, a base di vaniglia, cacao o cannella. 

A Natale, ad esempio, si potrebbero prediligere fragranze speziate e boschive, anche un po’ orientali, come il patchouli. 

Tra i consigliati? 

Classique Eau De Toilette  di Jean Paul Gaultier, dal morbido profumo di fiori d'arancio, con una punta sensuale di zenzero e con la dolcezza della vaniglia. 

Caleche Eau De Toilette  di Hermès, agrumato e con tocchi di rosa e gelsomino, nobilitati dalla delicatezza dell'Iris.

Tobacco Vanille Eau De Parfum di Tom Ford, che rimanda all’atmosfera di un club inglese ricco di aromi speziati e cognac.

I profumi della primavera 

La primavera è simbolo di rinascita e rinnovamento, con il tanto atteso ritorno delle temperature più miti. 

In questa stagione, è bene dare spazio a profumi aromatici floreali come la rosa, il mughetto, i fiori di fico o il gelsomino, più freschi e leggeri. 

Tre, tra tutti: 

Omnia Cristalline Eau De Toilette  di Bulgari, caratterizzato da un profumo floreale e legnoso, con note di nashi, fiori di loto e legno di balsa.

Tiffany & Co. Eau De Parfum di Tiffany & Co , dalla fragranza floreale, elegante e romantico. 

Eau Fraîche Eau De Toilette  di Versace, un esclusivo mix di carambola, limone bianco e legno di rosa. Ma, ancora, si avvertono le più decise foglie di cedro, il dragoncello e la virilità della salvia sclarea.

I profumi dell’estate 

In estate, perché non lasciarsi conquistare da profumi con note marine o esotiche? Obiettivo: puntare alla freschezza. Da provare: 

Classico Donna Eau De Parfum Spray di Acqua dell’Elba, con note di fiori di arancio, mirto, gardenia e gelsomino; di mare, col cisto marino; di legni della macchia mediterranea.

Illusione Tonka Solaire For Her Eau De Parfum di Bottega Veneta, un’essenza di limone e ribes nero, a cui si coniugano il fior d'arancio e le foglie di fico verde.

Pietra Lavica Eau De Toilette di Acqua di Taormina, una fragranza ispirata al Mediterraneo, con i profumi tipici degli agrumi della Sicilia e ambra nobile. 

I profumi dell’autunno

Chiudiamo il cerchio delle stagioni con l’autunno. In questa stagione, si amano nuovamente i profumi soavi e lenitivi, come quelli a base di rosa, legno di sandalo o patchouli. 

Tra i consigliati: 

● Etra Eau De Toilette di Etro, un profumo vitale e frizzante. 

Oud Blanc Eau De Parfum di Van Cleef & Arpels, un profumo iconico del legno di Oud, con note di muschi bianchi e baccello di vaniglia.

Concrete Eau De Parfum di Comme Des Garçons, una fragranza unisex, ispirata alle strade di New York, con un profumo delicato dalle note di sandalo.

Dunque, a ogni stagione il suo profumo: perché non sperimentare?

Categories: Profumi