Crema viso al retinolo: a cosa serve?

Principi attivi: le creme viso al retinolo e l'effetto anti-age

Non tutti amano rassegnarsi al passare del tempo e all’imprimersi dei suoi segni sulla pelle. La buona notizia è che, al giorno d’oggi, è possibile agire in modo semplice per contrastare e rallentare l’insorgere di rughe, di segni d’espressione maggiormente marcati e delle antiestetiche macchie della pelle, grazie alle creme viso al retinolo.

Se è vero, infatti, che esistono diverse sostanze con effetto anti-age, oggi ci concentreremo su una in particolare, il retinolo

Che cos'è il retinolo e come agisce?

Rughe, acne, macchie brune: il retinolo garantisce un’azione benefica, per una pelle splendente, trovando sempre più spazio in formulazioni di sieri e di creme. Ma di cosa si tratta? 

Il retinolo è un derivato della vitamina A, in grado di favorire il rinnovo cellulare e la naturale produzione di collagene, agendo negli strati più profondi della pelle. Così facendo, il retinolo aiuta ad eliminare le cellule morte, che si depositano sulla superficie dell’epidermide, conferendo un incarnato sempre fresco e giovane. 

Per fare il punto, grazie alla vitamina A

  • la pelle si esfolia e si leviga, con una maggiore produzione di collagene ed elastina, che conferiscono morbidezza ed elasticità;
  • si ha un’azione antiossidante, contrastando i radicali liberi; 
  • il pH del derma si mantiene in equilibrio, riducendo pori dilatati e punti neri; 
  • le macchie della pelle si attenuano; 
  • si contrastano acne e imperfezioni. 

Attenzione, però: il retinolo ha anche un effetto fotosensibilizzante da non sottovalutare, meglio quindi usare sempre una protezione solare sulla pelle e una crema idratante, per limitare la secchezza che, a volte, può manifestarsi con il suo impiego. 

Retinolo: come e quando usarlo?

Se si è in gravidanza o nel periodo dell’allattamento, o se si risulta iper-sensibili alla sostanza, meglio non usare il retinolo. 

Fatta questa premessa, questo derivato della vitamina A è adatto a ogni pelle, seppur vada usato in modo graduale, meglio se a partire dai 30 anni in su, periodo della vita in cui si assiste a una diminuzione della produzione di collagene. 

Chiedere a un esperto è sempre una buona idea: si può optare per prodotti a bassa concentrazione di retinolo (0,1%- 0,3% fino poi ad arrivare all’1%), associando loro sempre – come già detto – una protezione solare. Idealmente, meglio non impiegarlo durante i mesi estivi e applicarlo la notte, evitando il contorno occhi.

Quando iniziare?

Dai 30 anni in poi, il rinnovamento cellulare dell’epidermide rallenta e, insieme alle rughe, a non andar via sono anche i segni dell’acne e delle imperfezioni. Utile, dunque, l’utilizzo del retinolo in crema o in forma di siero, per la skincare routine a partire proprio da quest’età. All’inizio, si può cominciare con l’applicare il trattamento al retinolo un paio di volte a settimana, per poi gradualmente utilizzarlo anche più spesso. 

Ecco alcuni prodotti consigliati a base di retinolo: 

  • Maschera notte Clinique: la Smart Night™ Clinical MD Multi-Dimensional Repair Treatment Retinol è una maschera da applicare la notte, adatta a tutti i tipi di pelle. Forte è il potere multidimensionale del retinolo, che dona un'idratazione profonda e accelera il turnover cellulare. Ideale contro i primi segni del tempo. 
  • Siero Clinique: Clinique Smart Clinical Repair™ è una formula all'avanguardia, super-concentrata e anti-invecchiamento, adatta per le prime rughe, ma anche per quelle più ostinate, visto che ripara e rimpolpa la pelle. Da applicare due volte al giorno, sia la mattina sia la sera. 
  • Siero Shiseido: un eccellente siero anti-rughe ad azione rapida che rinforza la pelle, con benefici anti-invecchiamento, grazie anche all’azione di tre tipi di alghe.  
  • Cofanetto Vital Perfection Shiseido: la confezione contiene Clarifying Foam (15 ml), un detergente schiumogeno per rimuovere efficacemente impurità e cellule morte; il Treatment Softener (30 ml), una lozione idratante con una tenuta di 24 ore che dona freschezza; ULTIMUNE Power Infusing Concentrate (10 ml), che contrasta i segni causati da invecchiamento, fattori ambientali e stress quotidiano; e il Ginza-Eau de parfum (0.8 ml), una fragranza per una coccola in più.
Cofanetto Vital Perfection Shiseido - Principi attivi: le creme viso al retinolo e l'effetto anti-age

Cofanetto Vital Perfection - Shiseido

Tutti questi prodotti dimostrano che luminosità, freschezza ed elasticità sono possibili, partendo col fare le scelte giuste. 

Categories: Cosmetica

Prodotti correlati