ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER NON PERDERE LE NOSTRE NOVITÀ!

Scopri perchè scegliere Calcagni

Consegna gratuita Consegna gratuita da 45 € Campioni omaggio Campioni omaggio per ogni ordine Consulenza telefonica Consulenza telefonica 0331793615 Reso RESO FACILE
cosa sono i profumi di nicchia

Profumi di nicchia: cosa sono e perché sono così speciali

Esclusivi come una pietra rara, preziosi come l’oro, ricercati come un gioiello unico: ecco cosa sono i profumi di nicchia.

La profumeria si fa arte utilizzando una selezione di materie prime uniche e ricercate per per dare vita a bouquet inconfondibili e unici!

Cosa vuol dire profumi di nicchia

Nel mondo dei profumi esistono quattro diverse categorie ognuna con particolari caratteristiche. Ci sono i profumi normali, quelli naturali, i profumi vintage e quelli di nicchia. Se si parla di profumi di nicchia vuol dire che ci si sta rivolgendo a una specifica categoria di persone che ama fragranze ricercate e rare non facilmente reperibili sul mercato.

Ciò che li rende unici è infatti proprio la scelta delle materie prime, ovvero quelle essenze che vengono utilizzate per dare loro vita. 

Quali sono queste essenze così uniche ed esclusive? Sono profumi pregiati e rari che esistono in natura, come l’elegante ambra grigia, la morbida vaniglia, il frizzante caffè, solo per citarne alcuni. 

A seconda dell’estro dei profumieri, da tali “odori” nascono composizioni originali e ardite. Sono come veri e propri gioielli artigianali nei quali l’analisi della piramide olfattiva diventa strumento capace di orientare e determinare la nascita di combinazioni assolutamente uniche e sempre nuove. 

Cosa sono i profumi di nicchia

Calibrati ad arte, amalgamati con amore e originalità nelle note e nelle combinazioni: ecco cosa sono i profumi di nicchia! Nascono da studi e ricerche accurate e sono creati selezionando materie prime ed essenze che riescono a trovare equilibri sempre nuovi e innovativi. 

Queste prendono vita dalla sapiente capacità di maestri profumieri esperti nell’individuare quella profumazione che nessuno è ancora riuscito a trovare e si definiscono grazie a un carattere forte, con un’identità perfettamente definita e un armonioso equilibrio delle essenze che li compongono. 

Per chi ama le produzioni olfattive iconiche, Profumerie Calcagni propone, per esempio, i profumi di nicchia che Serge Lutens crea con cura e amore da vent’anni. Le fragranze si riconoscono per uno stile raffinato ed esclusivo che ben riflette il carattere dell’uomo e dell’artista che ha dato loro vita. Come La Fille de Berlin, che racconta la storia di una donna dalla bellezza unica ed esplosiva. Racchiusa in una bottiglia dalle linee dritte e spigolose, questa fragranza si caratterizza per una sobrietà che ne sa esaltare note e colori, sfaccettati così come sono le pietre più preziose.

La Fille De Berlin

La Fille De Berlin

E che dire di Donna Eau de Toilette, la magica profumazione di Lorenzo Villoresi che può, a buona ragione, definirsi la quintessenza della femminilità: con la sua base di rosa Bulgara e rosa di Maggio rappresenta la scelta perfetta per una donna che cerca un profumo di nicchia dalla fragranza unica e delicata.

donna eau de toilette

Donna Eau De Toilette

Seppur custodi di fragranze diverse tra loro, i profumi di nicchia sono perfettamente in grado di raccontare la propria storia: ricerca continua dell’esclusività, creazione di abbinamenti unici e inusuali, scoperta di essenze sconosciute

Quali sono i profumi di nicchia

Per definire con correttezza quali sono i profumi di nicchia sono essenziali alcuni concetti imprescindibili:

- selezione accurata di materie prime preziose e ricercate che si sappiano abbinare in maniera creativa e indimenticabile;

- ricerca attenta della migliore combinazione di fragranze per creare qualcosa di unico e originale;

- creazione di un’essenza capace di adattarsi a chi la indossa e realizzare un perfetto connubio e un legame esclusivo.

Avvolgenti come una morbida carezza, i profumi di nicchia regalano fascino ed eleganza e hanno il pregio di esaltare la personalità di chi li indossa donando stile e carattere, come per esempio Noir de Noir Eau De Parfume, avvolgente composizione dai toni orientali che si apre su una nota di zafferano ravvivata dal tocco floreale della rosa nera e del tartufo nero. In un turbinio di patchouli ed essenze floreali, questa è una fragranza che raccoglie elementi maschili e femminili mixando essenze floreali e accordi caldi e pragmatici.

noir de noir eau de parfume

Noir De Noir Eau De Parfume

Passione artigianale, cura nella scelta delle materie prime, attenzione sapiente alle combinazioni: ecco quali sono gli ingredienti che rendono unico e speciale un profumo di nicchia. Creazioni speciali caratterizzate da texture che sanno racchiudere guizzi imprevedibili, proprio come Etro Shantung Eau de Parfume, definito da una fragranza di fiori di rosa che ricorda la freschezza della primavera. Perfetta per coloro che cercano un profumo di nicchia che sappia di note uniche capaci di sorprese inattese.

Etro Shantung Eau De Parfume

Etro Shantung Eau De Parfume

Scegliere un profumo di nicchia vuol dire stringere tra le mani un piccolo tesoro che nasce dalla sapienza di tecniche antiche e di conoscenze che si tramandano immortali nel tempo.

Categories: Profumi