Come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli

Il phon è senz’altro uno dei nostri migliori amici: è indispensabile per ottenere un’asciugatura del capello sana e una chioma brillante, e spesso la messa in piega senza fare uso della piastra è preferita alle altre perché più salutare e naturale. L’asciugatura con il phon è anche un passaggio fondamentale dell’hair routine e può trasformarsi in un momento piacevole e rilassante in cui prendersi cura di sé. 

Per questo è importante conoscere alcuni piccoli errori, anche assai comuni, che possono interferire con un’asciugatura corretta e danneggiare i nostri capelli. In questo articolo parliamo di come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli, e dei consigli a cui è bene attingere per un’asciugatura sempre corretta e una capigliatura in splendida forma.

Come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli: i consigli da seguire

Asciugare i capelli correttamente non è poi così complicato ma richiede alcuni importanti accorgimenti. È risaputo, infatti, che in questa fase i nostri capelli risultano più fragili e soggetti a rottura e che durante l’asciugatura non sia difficile perdere anche il 30-40% di capelli in più rispetto al resto del tempo. Per questo è importante sapere come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli, e garantire alle nostre chiome il massimo benessere possibile.

- Prendersi il giusto tempo

Il primo consiglio per un’asciugatura perfetta è ritagliarsi il giusto tempo. La fretta è decisamente nemica dei nostri capelli e non dovrebbe mai interferire con la loro cura. Prendete una pausa, anche solo di mezz’ora, e dedicatela a voi e alle vostre chiome.

- Scegliere il phon giusto

Come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli? Secondo consiglio: partite dalla scelta del phon. Il mercato pullula di prodotti che si distinguono per tecnologia, dimensioni, peso o per tipologia di capello per cui sono più adatti, come nel caso del phon per capelli ricci o quello per capelli colorati. Per trovare il phon che fa per voi, potete seguire i nostri consigli su come scegliere un phon per capelli: guida pratica. L’importante è acquistare un prodotto di qualità adatto alla tipologia di capello che vi caratterizza. 

Come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli

- Come usare il telo per asciugare i capelli bagnati

Non tutti sanno che la fase del post lavaggio è più importante di quanto sembri. Dopo aver terminato di lavare i capelli, è importante non strizzarli o frizionare con un asciugamano. In entrambi i casi, infatti, il rischio è quello di danneggiare le fibre del capello e favorire la rottura. Come fare allora? Premete i capelli delicatamente con le mani per far uscire l’acqua rimasta senza arrotolarli su stessi, subito dopo avvolgeteli in un telo di lino, microfibra o cotone e tamponate dolcemente. Una volta fatto, mettete la testa in giù e scuotete la chioma lievemente per far scivolare le ultime gocce.

- Mai dimenticare un siero protettivo

I sieri protettivi permettono di districare le punte e proteggere i capelli dal calore del phon rendendoli più forti e brillanti. Di solito si tratta di prodotti molto efficaci, che possono davvero migliorare la resa finale della vostra capigliatura: per questo è bene non dimenticare mai di averne uno in casa e applicarlo prima di iniziare con l’asciugatura vera e propria. Non sapete quale scegliere? Ecco un’altra delle nostre guide su come proteggere i capelli dal calore con un termoprotettore.

- Come usare il phon per non rovinare i capelli: distanza e temperature consigliate

Ora che siamo pronti ad usare il nostro phon, prestiamo attenzione a due cose: a quanta distanza dalla nostra chioma lo porremo e con quale temperatura. Si sa infatti che un eccessivo flusso di calore proveniente dal phon può danneggiare la struttura del capello: il nostro consiglio in questo caso è di scegliere una temperatura media e porre il phon ad almeno 15-20 centimetri di distanza. 

- Prodotti pre-piega: tocchi di piacevole cura 

Che abbiate capelli lisci, ricci, fini o spessi, un prodotto pre-piega non farà che valorizzarne la bellezza. Sieri, maschere e oli idratanti sono importantissimi per idratare, mantenere l’elasticità e rivitalizzare la vostra chioma. Fondamentali poi anche le spazzole che utilizzerete: fedeli alleate delle donne per una capigliatura davvero perfetta.

Se volete imparare come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli, allora non potrete fare a meno di acquistare questi prodotti. Profumeria Calcagni ne propone un’ampia scelta: ecco a voi una piccola panoramica di termoprotettori e spazzole pre-piega utilissimi per asciugare i capelli senza rovinarli.

Termoprotettori e spazzole Profumerie Calcagni

Tra i termoprotettori consigliati nel nostro shop online possiamo trovare la Crème Sisley, una crema di trattamento senza risciacquo che districa perfettamente i capelli, li nutre e ripara dal calore fino a una temperatura di 230°C/450°F. Punto di forza di questo prodotto è l’innovativa tecnologia del Complesso 230: un componente che si attiva con il calore creando un micro-gel che sigilla le parti danneggiate e riempie le fessure.

Come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli

Effetti speciali di Diego Dalla Palma è uno spray leggero e ad asciugatura rapida, specifico per phon, piastra e arricciacapelli. Perfetto per la lunga tenuta di un qualsiasi styling, questo prodotto crea un film protettivo che ricopre il capello e lo preserva dal calore.

Curl Expression Drying Accelerator di Loreal Professionel è stato creato per asciugare i capelli ricci e mossi in modo professionale. Grazie all’alta concentrazione di glicerina, Urea H e semi di ibisco, idrata e protegge la fibra capillare.

Il termoprotettore Styl’Heat di Mulac è invece l’ideale per dare volume ai capelli e creare delle splendide onde con ferro e piastra. Grazie alla sua tecnologia tecnologia X-treme HEAT PROTECTION, circonda il capello di un film protettivo che lo rende integro, robusto e luminoso anche dopo la piega.

Tecniart Spray Pli Shaper dona ai capelli una texture naturale e morbida. Basterà applicarlo sui capelli tamponati per ottenere onde o ricci eccezionali.

Insieme a phon e termoprotettori, le spazzole sono tra gli strumenti più importanti per asciugare correttamente i capelli. Nello shop online di Profumerie Calcagni potrete trovare: 

Ora che conoscete tutti i segreti su come asciugare i capelli con il phon senza rovinarli, non resta che iniziare!

Categories: Capelli

Prodotti correlati