Come prendersi cura dei capelli fragili

Come prendersi cura dei capelli fragili

I capelli fragili sono un problema comune sia tra gli uomini che tra le donne. 

Le cause possono essere numerose, spaziando dai fattori genetici all’inevitabile scorrere del tempo. Durante l’adolescenza, infatti, i capelli sono solitamente più spessi, mentre in età adulta diventano via via più sottili e fragili. Il motivo? Per esempio, malattie che interessano il bulbo, come nel caso dell’alopecia androgenetica, una patologia che interessa più gli uomini ma che può colpire anche le donne e che si manifesta nel progressivo assottigliamento della chioma, accompagnato da un aumento della quantità di sebo presente sulla cute e dalla caduta dei capelli

Anche la menopausa, nelle donne, può rendere i capelli più fragili, così come, per entrambi i sessi, l’adozione di una dieta squilibrata, povera, tra gli altri nutrienti, di proteine, vitamine e ferro, che causa un progressivo indebolimento della cheratina che ricopre la corteccia del capello.

Tra le altre cause dei capelli fragili e sottili ci possono essere anche fattori esterni. I più comuni sono l’abitudine a usare trattamenti aggressivi, da tinture frequenti a decolorazioni, all’utilizzo di phon e piastra ad alte temperature. Così come le sostanze chimiche, il calore eccessivo agisce direttamente sullo strato esterno del capello, indebolendolo. Da qui, la comparsa delle tanto odiate doppie punte, che altro non sono se non una manifestazione dello stato di sofferenza in cui versa la chioma.

Fattori ambientali che possono rendere più sottili e fragili i capelli sono anche le acconciature molto strette, come per esempio gli chignon, che mettono in tensione le radici, favorendo la caduta dei capelli. Anche un gesto semplice come utilizzare il pettine, magari in maniera un po’ brusca, può danneggiare i capelli, soprattutto se già per natura sono sottili. Da non dimenticare anche l’azione nociva del calore solare, oltre che quello degli apparecchi elettrici: anche se prendere un po’ di sole fa bene ai capelli, un’esposizione eccessiva, soprattutto al solleone estivo, può invece essere dannosa. Anche lo smog o il cloro della piscina sono fattori che contribuiscono a rendere più fragile la capigliatura. 

Capelli fragili: i rimedi più efficaci

Per quanto riguarda i capelli fragili, di rimedi ne esistono diversi; in particolare, è utile mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti, che aiuteranno a mantenere bella e in salute la chioma.

La prima regola da seguire consiste nell’adottare una dieta varia ed equilibrata, che consenta l’assunzione di tutti i nutrienti necessari per il benessere dei capelli e cioè proteine, ferro, minerali, vitamine e grassi buoni, come gli omega 3, 6 e 9, presenti in alimenti come la frutta a guscio e gli oli vegetali. Molto importante, anche per la salute dei capelli, è anche la giusta idratazione: si consiglia infatti di assumere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. 

Per una chioma forte e lucente sono sconsigliati anche fumo e alcol, che favoriscono l’accumularsi di radicali liberi nelle radici dei capelli, rallentandone la crescita e indebolendone.

Per i capelli fragili, rimedi efficaci consistono anche nell’utilizzare con accortezza spazzole, phon e piastre. È anche buona norma spuntare periodicamente i capelli, in modo da avere una chioma sempre piena e voluminosa.

Shampoo capelli fini e fragili: la proposta di Profumerie Calcagni

Profumerie Calcagni da sempre dedica un’attenzione particolare ai capelli, con prodotti specifici per qualunque tipo di capigliatura.

Tra gli shampoo per capelli fini e fragili, i più efficaci da acquistare comodamente online in pochi click sono:

  • Serie Expert Inforcer Shampoo di L’Oreal Professionel, un prodotto professionale che, grazie alla vitamina B6 e alla biotina, scongiura la rottura dei capelli

Come prendersi cura dei capelli fragili

Serie Expert Inforcer Shampoo

come prendersi cura dei capelli fragili

Cheraplex - Shampoo Ricostruisce E Ripara 

Balsamo per capelli fragili

Dopo lo shampoo, è necessario applicare un balsamo altrettanto efficace. Profumerie Calcagni, per i capelli fini e fragili, propone, tra gli altri:

come prendersi cura dei capelli fragili

Total Results So Long Damage Conditioner

come prendersi cura dei capelli fragili

Bed Head Urban Antidotes Recovery Conditioner

Maschera per capelli fragili: i migliori prodotti per la salute dei capelli

In cerca di una maschera per capelli fragili o di un trattamento esclusivo per riportarli a splendere? 

come prendersi cura dei capelli fragili

4-In-1 Moisture Mask

come prendersi cura dei capelli fragili

Spray Fissa-Attivo Ricostruttivo Riempitivo

come prendersi cura dei capelli fragili

Biocomplex Fiale Con Estratto Di Placenta

Categories: Capelli

Prodotti correlati